mercoledì 26 novembre 2008

Innovative Day 2008

I wiki dell'Innovative Day 2008

Per potersi iscrivere al camp e ai due workshop dell'Innovative Day del 15 dicembre 2008, si deve aggiungere il proprio nome all'interno dei wiki creati ad hoc per l'occasione.

Il wiki di presentazione si trova su: http://innovativeday.wikidot.com/

Per iscriversi al Camp ‘Nuove tecnologie e le PMI: risparmio e risultati efficaci’: http://innovativeday.wikidot.com/camp
Le iscrizioni al camp sono chiuse.

Per iscriversi al workshop 'CreAttività': http://innovativeday.wikidot.com/creattivita

Per iscriversi al workshop 'Dire/Fare': http://innovativeday.wikidot.com/dire-fare

Il Programma dell’Innovative Day 2008

Programma
- 10,00 / 13,15: Camp ‘Nuove tecnologie e le PMI: risparmio e risultati efficaci’ --> Le iscrizioni al camp sono chiuse

- 13,15 / 14,15: Lunch con le ricette del Food Design

- 14,15 / 16,00: Workshop ‘CreAttività’

- 16,00 / 17,30: Workshop ‘Dire/Fare’

Dove
Sala Esposizioni e Sala Videoconferenze.
Palazzo Affari ai Giureconsulti.
Piazza Mercanti 2, Milano.
Come arrivare
Google Map
Info
Sito

L’innovazione vuol dire + idee, + produttività, + successo insieme ad un maggior risparmio

Innovative Day è un open day organizzato per diffondere la cultura della tecnologia, della creatività e dell’innovazione con una metodologia ‘imparare facendo’. Perché l’economia della conoscenza sta ridisegnando le aziende e le città in base al potenziale creativo. Per dibattere di tecnologie e di marketing. Per dare visibilità alle aziende protese al grande flusso dell’innovazione globale tenendo in massima evidenza le particolarità delle piccole e medie aziende.
I promotori dell'iniziativa sono Fabrizio Bellavista, consulente di new media e partner dell'Istituto Psycho-Research di Milano, e Massimo Giordani, docente di integrazione dei media presso il Politecnico di Torino e CEO di Time&Mind in stretta collaborazione con Innovhub e la Camera di Commercio di Milano.
Il concetto di innovazione perde quel senso di astrattezza per diventare STRUMENTO facilmente gestibile. Durante questa OPEN DAY, giornata aperta all’innovazione, attraverso i canali che saranno provati in diretta (wiki, blog, social network e web tv) si toccheranno con mano i vantaggi delle nuove tecnologie, la loro facilità d’uso unitamente alla nuova mentalità che le sostiene.

In contrarsi in un Camp
Prima parte delle giornata: attraverso la modalità di incontro denominata ‘CAMP’, che non è un convegno dove parlano in pochi e molti ascoltano, bensì un tavolo in cui vi è la possibilità per tutti i partecipanti, in un spazio di tempo tassativamente controllato di 10 minuti, di intervenire sul tema “Nuove tecnologie e le PMI: risparmio e risultati efficaci”. All’incontro parteciperanno diversi profili (affermati professionisti della comunicazione, innovatori, giovani talenti della rete unitamente a imprenditori attenti al progresso).
I video interventi originali di ogni oratore verranno messi in rete nel blog dedicato per essere visti e condivisi con la rete.

Lunch con le ricette del Food Design
Un’altra occasione per vivere un'esperienza innovativa e coerente con il tema della giornata, un’altra idea che ci può portare a nuove considerazioni riguardo al momento del pranzo in azienda!

Workshop ‘CreAttività’
La seconda parte della giornata inizia con CreAttività, un laboratorio per migliorare le capacità creative. La creatività è composta da due momenti al suo interno che ne determinano il proprio successo pratico: il momento dell’ideazione e il momento della sua realizzazione. Solo capendo tutt’due i momenti la creatività diventa uno strumento potentissimo per generare innovazione ed efficacia negli affari. Esempi, esercizi e laboratorio: un incontro con le tecniche che aiutano ad avere più idee e migliori idee.

Workshop ‘Dire/Fare’
La giornata si conclude con “Dire/Fare”: un laboratorio
con coinvolgimento diretto di tutti i partecipanti nell’uso di blogs, social networks, upload di
video e foto e nell’attivazione di un canale web tv. Il tutto votato al concetto di ‘Learning by doing’