giovedì 19 febbraio 2009

Un progetto e il suo finanziamento…

Su richiesta di alcuni partecipanti alla Conversazione della Sala Quandrato del 16 febbraio, condividiamo il progetto di Maral Kinran e Stefania Berselli, che hanno vinto il Gold Award / Samsung Young Design Award, ma non hanno ancora un finanziatore.
Diaby Glucometro digitale per bimbi
L’intento è quello di innovare per migliorare la qualità della vita dei bambini affetti da diabete. In particolare il nostro obiettivo consiste nel semplificare le fasi di misurazione della glicemia, di render fattibile tale controllo ovunque e in ogni situazione in modo autonomo, di incentivarne la pratica e di poter assistere l’utente in qualsiasi momento. Diaby è un orologio da polso digitale per i bambini diabetici di età compresa tra i sei e i dodici anni in grado di misurare il livello di glucosio nel sangue grazie ad una tecnologia ad infrarossi. Si tratta di un prodotto a metà strada tra un comune orologio ed un bracciale, molto facile da utilizzare, grazie ad un interfaccia semplice e di immediata comprensione, grazie anche all’impiego di linguaggi grafico-iconici. Si può portare sempre con sé, date le sue dimensioni, e indossarlo tramite un semplice gesto, essendo sprovvisto di chiusura e dotato di un sistema di apertura a compasso regolabile. Assolve alle comuni funzioni dei classici orologi, quali appunto data, ora e sveglia e in più è in grado di ricaricarsi con l’energia cinetica, eseguire in modo rapido e sicuro il test di controllo della glicemia, di memorizzarne i dati, farne una media, trasmetterli tramite bluetooth ad un computer per poi poterli inviare direttamente al medico curante.
Per contatti: maralkinran@yahoo.com

12 commenti:

Mr_Mind ha detto...

Da padre diabetico (da oltre 20 anni) di un bimbo diabetico (da poco più di un anno) di poco più di tre anni spero che si riesca a realizzare tale progetto per quando mio figlio arriverà all'età utile per il braccialetto...
Sarebbe possibile saperne di più?

Anonimo ha detto...

Siamo i genitori di una bimba di 7 anni, diabetica da 2; pensiamo che questo progetto sia meraviglioso per rendere migliore la sua vita ogni giorno. Noi genitori viviamo solo in attesa di queste innovazioni che ci permetteranno di migliorare la qualità della sua vita. Alle due ragazze GRAZIE!!! PER SEMPRE!!!!!

TomJoad ha detto...

Pure me db1 da oltre 26 anni e bimba db1 da 18 mesi. Nutro molta speranza e fiducia. Idee o progetti di questo tipo molto spesso rimangono solo annunci che poi cadono nel dimenticatoio. Una tecnologia a infrarossi di questo tipo legata alla praticità nell'uso quotidiano è senza dubbio per un qualsiasi diabetico un salto anni luce importante, specie se rivolto ad integrare e a rendere meno difficile e tramautica l'accettazione della condizione. 1000 grazie alle due ragazze sia come padre sia come diabetico!!

Tuck ha detto...

La tecnologia al servizio delle PERSONE...Per tutti i diabetici come me (da 20 anni)questo presidio sarebbe un sogno trasformatosi in realtà, un reale miglioramento della propria qualità di vita! Grazie a chi, come queste due ragazze, persegue progetti così importanti

webmaster ha detto...

Bel gadget, design accattivante, sembra un Ipod. Magari Steve Jobs potrebbe essere un potenziale finanziatore.
In realtà le due ragazze non hanno inventato nulla perchè di oggetti simili si parla da almeno un decennio, e alcuni sono già stati realizzati, con scarso successo. Per loro stessa ammissione, manca "solo" la teconologia che dovrebbe far funzionare il bracciale, per la quale stanno cercando finanziamenti. Praticamente un dettaglio da niente...

Rimango perplesso per il target cui sarebbe destinato: Ma perchè solo per diabetici dai 6 ai 12 anni? Se la tecnologia funziona, funziona per tutti. Basta fabbricare bracciali di diverse misure.
Bucarsi i polpastrelli 5-6 volte al giorno è una rottura di coglioni anche per gli adulti.

Un complimento ed un incoraggiamento per l'idea, ringraziandole di aver pensato al miglioramento della qualità della vita di noi malati. Purtroppo, temo che rimarrà scritto nel libro dei desideri e delle illusioni, che per quanto riguarda i diabetici, è costellato di migliaia di pagine amare, ognuna con una croce sopra.

Anonimo ha detto...

se è davvero come dice "bello_é_impossibile" è una vergogna..cioè...in base a cosa allora hanno dato il premio a queste due?

condivido poi il discorso che poi una cosa del genere servirebbe alle persone diabetiche........perchè solo ai bambini? perchè sono quelli che fanno più pena? e poi quando crescono glielo leviamo?

hanno usato "l'aiutare i bambini diabetici" solo per fare più colpo su chi doveva giudicare...bella mossa, ma mi fa incavolare... certo per questo hanno ottenuto un bel successo, pur NON AVENDO INVENTATO NULLA!!!!!

Mr_Mind ha detto...

Il mio medico del centro presso cui son seguito mi ha detto "purtroppo è solo un'idea... da qui al realizzarla ne passerà di tempo... e questa cosa sta scatenando un corri corri generale assurdo, intorno a fumo..." ditemi che non è vero... che ha sbagliato... altrimenti mi spiace... ma questa mi sembra solo un'altra presa in giro così come tante che ne ho sentite da quando sono diabetico...

webmaster ha detto...

Infatti Mr. Mind, il tuo diabetologo ti ha detto il giusto.
L'idea esiste già da 20 anni, solo che nessuno è mai riuscito a tradurlo in realtà.
Le due ragazze hanno solo "inventato" un bell'oggettino che, un domani, sarebbe perfetto per ospitare al suo interno la tecnologia in grado di leggere il livello di glucosio nel sangue in modo non invasivo.
Tale tecnologia, ad oggi 3 aprile 2009, non esiste.

non penso sia una presa in giro, è solo una notizia sensazionalistica su cui la stampa e i media-spazzatura ci hanno ricamato su. Lo fanno sempre, su ogni argomento, per cui anche il diabete non è esente, anzi!
Il tutto alla faccia di chi ancora nutre speranze.

dopo 23 anni di malattia, ti posso dire che è passato da un bel po' il mio entusiasmo per le presunte novità.

Anonimo ha detto...

Non si potrebbero avere i dettagli tecnici del progetto?? In questo modo potremmo valutare la sostanza dei fatti!

Mr_Mind ha detto...

Da quel che mi han riferito non esistono dettagli tecnici in quanto è solo un'idea... un design... nulla più... Credo che nessuno riuscirà mai a fornire nulla... almeno per parekki anni ancora...
Ma risottolineo: non è bello quello che han fatto... ASSOLUTAMENTE...

andre maidel ha detto...

olá, pessoal gostariade saber como posso adquirir, tal medidor de glicose, pois estou no Brasil, e queria mais informações , desde já grato amigos.



imaill

y8fkug@hotmail.com

andre maidel ha detto...

olá, pessoal gostariade saber como posso adquirir, tal medidor de glicose, pois estou no Brasil, e queria mais informações , desde já grato amigos.



imaill

y8fkug@hotmail.com