giovedì 15 gennaio 2009

...la creatività è...

Renzo Provedel: 'Creatività+Soluzione+Espressione=Innovazione
Questa strana formula sta a significare che per passare dalla “buona idea” (la creatività) alla “idea vincente” (l’innovazione, ossia il prodotto/servizio che viene accettato/comperato dal mercato) bisogna affrontare molti ostacoli e dare “soluzione” e che è necessario coinvolgere, entrare in sintonia, convincere, ingaggiare tante altre PERSONE (che io chiamo “espressione” per non banalizzare col termine “comunicazione”). Se osservo da vicino a Creatività vi trovo tantissimo ! Esempi: combinare in modo diverso, inaspettato, non ovvio, ingredienti già a disposizione; vedere l’invisibile che la mia consapevolezza potrà trasformare in realtà; rompere gli schemi, i pregiudizi attuali e “vedere” nuove connessioni, nuovi SIGNIFICATI'.

Davide: 'PUNTO. Fate diventare questo punto quello che volete, questa è creatività. Per lo stesso principio, facciamo diventare questa crisi quello che vogliamo, senza avere paura dell’incredibile. Sembra incredibile da farsi? Allora vuol dire che siamo già a buon punto'.

...altre considerazioni...

Irene: 'La creatività è un processo che si sviluppa dall’esterno verso l’interno e viceversa. E’ la capacità di attingere dalla propria memoria, di connettersi con il proprio sentire, con lo spirito. La creatività coinvolge i sensi ed è allo stesso tempo un processo molto fisico. Quando l’idea arriva, si manifesta sul corpo come una scarica elettrica che dal basso ritorna verso l’alto. La creatività è un movimento interiore che si dirige all’esterno e produce materia.
I momenti di crisi economica sono spesso uno specchio della crisi dei valori della società. Forse è venuto il momento di ri-pensare i nostri valori, dandosi la possibilità di cambiare, di uscire da schemi di vita vecchi e obsoleti, attaccati a concetti di sicurezza economica e personale che non trovano più alcuna garanzia sociale. La creatività potrebbe rappresentare una giusta alternativa, e un nuovo stile di vita'.

Ago: la creatività è mettere insieme ingredienti che, apparentemente, non hanno alcun legame tra loro, e trasformarli in qualcosa di unico ed eccezionale, tipo uova e limone che diventano maionese oppure carne e pesce che diventano paella…

Giovanni Privitera: 'La creatività è un modo di pensare, lontano dagli stereotipi e dalle consuetudini, che richiede coraggio e fantasia. Essa si nutre del dubbio, ci stimola a percepire la realtà in modo nuovo e produce in noi quel cambiamento delle idee grazie al quale trovare soluzioni innovative per il nostro piccolo grande mondo'.

...l'inchiesta sulla creatività continua...

Giorgio Parisotto: La creatività è la capacità di non dare niente per scontato andando alla ricerca maieutica dell’oltre.
Oggi serve una creatività che capitalizzando il passato (l’esperienza) e i suoi fondamentali ricerchi nella positività la propria linfa alimentante. Qualsiasi cosa sia la creatività, è una parte nella soluzione di un problema.

Massimo Soriani Bellavista: Cos’è la creatività? Ad esempio oggi 13 gennaio, mentre la nuova ‘Ali-Taglia’ ti cancella un volo per Bruxelles dove stai andando per un evento sulla creatività e innovazione senza avvisarti, nel tempo in + che ti rimane, far stampare una cravatta con il nuovo logo (designed by Ago) e partire -con il volo dopo- con la cravatta dell’anno della creatività: la Creativ(at)ta!!! (eccola: http://img79.imageshack.us/img79/2488/creativattanj1.jpg/)

Giulia Fasciolo: La creatività per me è saper rinunciare al pregiudizio e alla pigrizia che nascono dalla conoscenza acquisita delle cose e che ci portano a dare per scontati oggetti e relazioni, e saper immaginare negli stessi oggetti forme e relazioni nuove.
A maggior ragione, in momenti di crisi (=discontinuità) è necessario allenare e sfruttare al massimo questa capacità creativa.

Che cos’è la creatività?

E’ iniziata l’inchiesta sulla creatività, che vedrà coinvolti i partecipanti all’Innovative Day di dicembre 2008.
Abbiamo posto la seguente domanda:
Che cos’è la creatività? Quale tipo di creatività, secondo te, è più necessaria in un periodo di recessione?'

Luca Mercatanti: La creatività è la capacità di poter trasformare e plasmare qualcosa di nuovo dalle esperienze passate. Creatività è la possibilità di avanzare, di comunicare, di eliminare le barriere.

Luca 2D: Creatività è vedere una relazione nuova tra due (o più) elementi noti, per dirla con le parole di qualcuno che è arrivato prima di me. Creatività è non volersi fermare allo status quo, ma cercare di alterarlo mettendoci del proprio, per dirla con le mie.
Penso che la creatività non potrebbe “liberarsi” meglio che in un momento di recessione e di crisi, proprio per la ricerca di qualcosa che cambi la situazione. Creatività e curiosità devono rappresentare la pulsione verso il miglioramento.

Salvatore Mocciaro: La creatività è il dubbio della logica e l’incertezza del pensiero.
La creatività non è mai quello che state pensando che sia perché è fuggevolmente inafferrabile.
Solo per brevi attimi avrete l’illusione di essere creativi al 100%: nella vita vivrete al massimo 5 momenti di questo tipo, per il resto state vivendo l’illusione di esserlo.‘Less is more’ non è solo una frase come un’altra: è letteralmente un credo!

mercoledì 14 gennaio 2009

Si possono avere più idee e migliori idee...

Durante il workshop'CreAttività', all'interno dell'Innovative Day del 15 dicembre 2008, in collaborazione con Innovhub e la Camera di Commercio di Milano, sono stati raccolti, in un emozionante momento di condivisione ed interattività, una serie di spunti applicando così la filosofia di questa tipologia di incontri: il 'Learning By Doing'. Il tema proposto era
'GLI ARGOMENTI PIU' IMPORTANTI SU CUI AVERE IDEE CREATIVE'.
Abbiamo scelto le risposte di tre partecipanti, esemplificative del lavoro svolto dall'intero gruppo.

Alexy Gonzales:
-idee per coinvolgere i bambini al gioco
-creare idee per comunicare tra adulto e bambino
-creare il modo di insegnare cultura
Emanuela De Vecchi:
-creare un market place europeo perl'architettura
-avvicinare gli italiani alla rete
-sviluppare applicazioni semplici/usabili per il mondo degli anziani
-bambini in rete: informazioni per le mamme (servizi asili, ecc.)
-sviluppare una coscienza ambientale
Lorenzo Costantini:
-forma di comunicazione d’effetto e poco costosa
-nuovi e innovativi canali di vendita
-sviluppo di nuovi prodotti con maggior contenuto creativo
-creare società con meccanismi che diminuiscano i ‘difetti’
-unire passione e arte al lavoro

Su questa prima scelta è stato chiesto un approfondimento su una sola delle idee espresse e l'esercizio è proseguito su questi binari. Queste tecniche, insieme ad altre proposte da Massimo Soriani Bellavista, hanno portato alla consapevolezza che esistono modalità per produrre più idee e migliori idee...

martedì 13 gennaio 2009

Innovative Day del 16.02.2009 a Monza

Lunedì 16 febbraio 2009, dalle ore 10 alle 17,30, presso la Camera di Commercio di Monza e Brianza, in collaborazione anche con InnovHub, in Piazza Cambiaghi 9 a Monza si terrà l'Innovative Day, dallo slogan
'L’INNOVAZIONE VUOL DIRE + IDEE + PRODUTTIVITÀ + SUCCESSO E UN MAGGIOR RISPARMIO'.
Durante questo Open Day, verrà condiviso una visione creative oriented e una innovativa visione del DESIGN, attraverso i canali che saranno provati in diretta(wiki, blog, social network e web tv) si toccheranno con mano i vantaggi delle nuove tecnologie, la loro facilità d’uso unitamente alla nuova mentalità che le sostiene.
Innovative Day Monza
View SlideShare document or Upload your own.