giovedì 19 febbraio 2009

Un progetto e il suo finanziamento…

Su richiesta di alcuni partecipanti alla Conversazione della Sala Quandrato del 16 febbraio, condividiamo il progetto di Maral Kinran e Stefania Berselli, che hanno vinto il Gold Award / Samsung Young Design Award, ma non hanno ancora un finanziatore.
Diaby Glucometro digitale per bimbi
L’intento è quello di innovare per migliorare la qualità della vita dei bambini affetti da diabete. In particolare il nostro obiettivo consiste nel semplificare le fasi di misurazione della glicemia, di render fattibile tale controllo ovunque e in ogni situazione in modo autonomo, di incentivarne la pratica e di poter assistere l’utente in qualsiasi momento. Diaby è un orologio da polso digitale per i bambini diabetici di età compresa tra i sei e i dodici anni in grado di misurare il livello di glucosio nel sangue grazie ad una tecnologia ad infrarossi. Si tratta di un prodotto a metà strada tra un comune orologio ed un bracciale, molto facile da utilizzare, grazie ad un interfaccia semplice e di immediata comprensione, grazie anche all’impiego di linguaggi grafico-iconici. Si può portare sempre con sé, date le sue dimensioni, e indossarlo tramite un semplice gesto, essendo sprovvisto di chiusura e dotato di un sistema di apertura a compasso regolabile. Assolve alle comuni funzioni dei classici orologi, quali appunto data, ora e sveglia e in più è in grado di ricaricarsi con l’energia cinetica, eseguire in modo rapido e sicuro il test di controllo della glicemia, di memorizzarne i dati, farne una media, trasmetterli tramite bluetooth ad un computer per poi poterli inviare direttamente al medico curante.
Per contatti: maralkinran@yahoo.com

mercoledì 18 febbraio 2009

Innovative Day di Monza: design, creatività e tecnologia orientati all’innovazione

Grande partecipazione all’Innovative Day, in collaborazione con Innovhub, lunedì 16 febbraio alla Camera di Commercio di Monza e Brianza. Durante la mattina, si è data vita ad una conversazione informale su ‘Deep Design, un design dalle radici profonde’, in cui sono intervenuti, insieme agli uditori: Mina Pirovano e Paolo Barichella (Simpeg Eating Evolution), Maral Kinran (vincitrice Samsung Young Design Award), Sergio Tonfi (Philips), Davide Casali (Maison, the), Fulvio Alvisi (Alvisi & Alvisi), Gaetano Grizzanti (Univisual), Enrico Miglino (Contesti.eu), Lucia Enrici (Il Giornale dell’Architettura), Ilaria Massari (Reindustria), Matteo Capra e Dario Abate (Ormadesign), Alberto D’Ottavi (Infoservi.it), Angelo Rondi (Umania), Davide Agostoni (Lumen Group), Giacomo Longoni (G Design), Clara Ceppa (Politecnico di Torino) e Piero di Camillo (ITIM).

Alla conversazione sono seguiti la presentazione di una ricerca psicolinguistica su ‘Monza e Brianza futura' e due workshop: ‘CreaAttività - Più idee, migliori idee’, condotto da Massimo Soriani Bellavista (Creattività Srl) e ‘Dire/fare’, presentato da Massimo Giordani, orientati allo sviluppo della creatività, all’innovazione e all’utilizzo dei nuovi strumenti web 2.0

Fabrizio Bellavista e Massimo Giordani, promotori dell’Innovative Day e moderatori della conversazione, hanno dichiarato rispettivamente: “L’innovazione non è più un concetto lontano; ho visto durante l’incontro della mattina l’innovazione scesa sul campo con forza, determinazione e più attenzione ai valori umani”; “Un incontro ad elevata concentrazione esperienziale in ambiti molto diversi fra loro. Il risultato è stato un’ibridazione di idee davvero interessante e molto stimolante in un momento in cui le idee possono prendere concretezza grazie alle rapide trasformazioni in corso”.

Search&Develop: per implementare le idee

Per il secondo anno consecutivo, Innovhub – Azienda speciale della Camera di Commercio di Milano – lancia “Search and Develop”: un invito a presentare proposte di servizi a supporto dell’innovazione, una metodologia di ricerca di partner qualificati per offrire alle imprese servizi ad alto valore aggiunto.
Con Search and Develop non vengono finanziati progetti di ricerca, sviluppo o innovazione, ma servizi innovativi di assistenza alle imprese per aumentare la loro competitività.

Sarà possibile presentare proposte dal 12 febbraio al 5 marzo 2009.

Per informazioni: http://www.innovhub-sd.com