giovedì 29 gennaio 2009

Multiprestazionalità, non solo estetica

Silvano Forapan, Amministratore delegato di FBS: “Attenzione all’estetica significa anche multiprestazionalità. Sono convinto che il binomio tra tecnologia tedesca e design italiano possa portare a conquistare i mercati di tutto il mondo”.

lunedì 26 gennaio 2009

Programma dell'Innovative Day di Monza

Lunedì 16 febbraio 2009, dalle ore 10 alle 17,30, presso la Camera di Commercio di Monza e Brianza, in collaborazione anche con InnovHub, in Piazza Cambiaghi 9 a Monza si terrà l'Innovative Day.
Ecco il programma:
Dalle 09.30 - 12.30 // Conversazione: Un incontro sul tema “Deep Design: un design con le radici...”. Profili diversi si incontrano e incontrano le PMI

Dalle 12.30 - 13.30 // Food Design: Un’altra occasione per vivere un'esperienza innovativa con un pranzo preparato secondo i dettami del food design

Dalle 13.45 - 14.30 // Monza Futura: Presentazione di una ricerca psicolinguistica per una città ideale

Dalle 14.30 - 16.15 // CreAttività: Un workshop per migliorare le capacità creative: più idee, migliori idee. Esercizi e laboratorio.

Dalle 16.15 - 17.45 //Dire/Fare: Un workshop con coinvolgimento nell'uso di blog, social network e di un canale di web tv.

infine la creatività è...

Saverio Conte: 'La creatività è una forma d’espressione dell’anima, lo dice la parola stessa, “creare attività”, ovvero la voglia di ricreare il proprio modi di vedere il mondo attraverso un’azione. E’ paragonabile al cinema che ricrea sogni altrimenti dimenticati al mattino, impressi sulle pellicole del nostro cuore. Curiamo la creatività, poiché è la nostra forza di mostrare al mondo di meritarci il privilegio della ragione e dell’anima, così evoluta per esplorare la vita in tutti i suoi aspetti e non viaggiare solo nell’illusione, ma tramutare i sogni in realtà tangibile da condividere e restituire al mondo tale capacità che trasforma i fuggevoli pensieri in qualcosa che rimane impresso nella materia, forse per sempre'.

Dario Abate: 'Creatività è saper adattarsi positivamente alle cose, sfruttare al meglio le risorse e superare gli ostacoli. In quest’ottica è fondamentale in un periodo di recessione e in generale di crisi perchè caratteristica di un pensiero non lineare ma capace di adattarsi in divenire'.

Matteo Capra: 'Credo che la creatività sia la materializzazione della fantasia, ovvero di quella facoltà della mente umana di creare immagini complesse, parzialmente o totalmente irreali. In questa mia definizione stanno 2 caratteri per me fondamentali della creatività: l’azione (difficile, infatti, che ad un atto fantastico-creativo non segua uno schizzo, un progetto, un movimento) e l’innovazione (ovvero dare vita ad un qualcosa che prima non c’era, almeno nella nostra testa)'.

ulteriori spunti...

Daniele Florio: 'La creatività è quell’energia che abbiamo in fondo al nostro cuore. Tutti ce l’abbiamo, ma proprio tutti. Il problema vero è riuscire a tirarla fuori, strappandola dalle catene del grigiore della nostra società grigia e piatta che la tiene ancorata a terra. Facciamola volare!'.

Giovanni Tamagnone: 'Creatività è una sorta di attitudine a non accontentarsi della visione frontale dello spettacolo teatrale altrimenti chiamato realtà, e di porsi in una sorta di lateralità, nel tentativo di diventare parte della compagnia teatrale che mette in scena la rappresentazione. Tassi crescenti di lateralità portano all’artisticità e, andando ancora oltre, a casi di criticità psichica'.

Eleonora Buiatti: 'Spesso gli ostacoli alla creatività risiedono nella nostra mente, piuttosto che nel mondo esterno. In psicologia, cambiare il modo di vedere le cose significa cambiare il tipo di conoscenze e le strategie con cui si affrontano i problemi. Ad esemplificazione di questo concetto, proviamo a risolvere un semplice problema: com’è possibile lanciare una palla con tutte le proprie forze e farla tornare indietro senza farle colpire qualcosa (muro, rete, parete, ecc.)? In questo caso, lo schema mentale che tende ad allontanarci dalla soluzione è la nostra conoscenza del fatto che, nei giochi, le palle di solito rimbalzano (contro un muro, al suolo, contro la racchetta di un avversario, ecc. Non ha senso lanciarle in cielo. Questa però, come afferma Paolo Legrenzi, docente di psicologia cognitiva a Venezia, è la risposta creativa. È semplice, ma bisogna superare un blocco prima che ci venga in mente. In questo senso, per essere creativi si rende innanzitutto necessario neutralizzare gli schemi cognitivi pregressi all’interno della nostra mente'.

...altre definizioni...

Innovhub: 'La creatività è la passione che ti guida in quello che ti piace e in cui credi, che ti permette di differenziarti dagli altri e renderti unico. Non può esistere la creatività di un individuo uguale a quella di un altro. Ognuno ha la propria creatività e deve soltanto tirarla fuori al momento opportuno, specialmente in un momento di crisi. E’ nei momenti di crisi che le capacità creative dell’uomo dovrebbero aumentare, perché costretto dalla situazione contingente a trovare soluzioni alternative a quelle fin’ora conosciute'.

Mario Bandieri
: 'La creatività è la capacità di inventare qualcosa di diverso. È la capacità di tramutare la normalità in originalità. È la capacità di non accontentarsi, per trasformare un oggetto in un capolavoro, un lavoro in una passione'.

Emiliano Bechi Gabrielli
: 'Più cerco di definire la Creatività in modo simpatico, intrigante, misterioso, insomma in un modo per cui chi legge possa pensare “hey, questo tipo ha ragione!”, più non trovo nulla di interessante e accattivante che non sia già stato detto da altri (di cui nella maggior parte dei casi condivido il pensiero).Alla fine, di fronte a questa mia riflessione, ho concepito perfettamente cosa significhi di fatto “essere creativi” e credo che non esista migliore definizione di quella che sto per dare. La Creatività… è la capacità di definire “la Creatività” senza essere banalmente influenzati dalle definizioni che ne danno gli altri! Per fare ciò devi necessariamente “essere creativo”… Se ci pensate bene è così stupido che è incredibilmente vero!'.

per me, la creatività...

Andrea Galluzzi: 'Essere creativi è in qualche modo la genialità di osare e sviluppre un progetto che riesca a rompere gli schemi e che si percepisca come ‘giusto’ per quel preciso momento.In un periodo particolare come questo, ci si deve coinvolgere in ogni ambito creativo e condividere propositi positivi per affrontare in modalità innovativa le asperità'.

Alexy Urteaga Gonzàles: 'Tutto quello che potrebbe essere, non quello che c’è già!
Essere creativo è fabbricare e rendere percepibile un’idea che non è stata ancora catturata dagli altri, che stupisce e più delle volte piace. E’ anche una necessità per disinvolgersi con effettività e rendere semplice la vita quotidiana generando condizioni di soddisfazioni. È in ogni persona, in ogni momento, in ogni circostanza. E’ necessario averla, senza di essa è faticoso trovare delle soluzioni quotidiane, anche una casalinga è creativa! (casalinga come qualsiasi altra posizione). Unita alla tecnologia diventa una creatura eccezionale'.

Giovanna Lalatta: 'La creatività è il saper cercare –o creare- una risposta che non abbiamo già, per risolvere un problema che dobbiamo risolvere, in maniera aperta e lontana dagli stereotipi, con fantasia e modalità nuove. Mettere insieme un po’ delle nostre esperienze, un po’ delle nostre idee, un po’ del nostro coraggio, della nostra iniziativa, della nostra ingenuità (perché no), della nostra curiosità, della nostra arte, per trovare nuove connessioni e nuovi disegni che facciano “girare” il tutto nella maniera giusta'.

creativity is...

Antonio Re: 'La creatività è l’espressione dello spirito divino che vive attraverso l’uomo …è il giocare di Dio'.

Diego Biasi
: 'La creatività è genio al lavoro combinato con la disciplina del metodo'.

Valentino Caporizzi
: 'La creatività è un bisogno latente, che più facilmente si esplicita con l’arte (alle volte anche con la Corporate Governance… passatemi la battuta). Viene confusa e spesso associata all’innovazione, (hanno punti in comune ma non sono la stessa cosa) ma in realtà quando si parla di creatività, si prende in prestito qualcosa dall’arte.Pensate alla musica. Esistono pochissime note, eppure la capacità ci porle in una determinata sequenza e con un certo ritmo, dona vita a melodie sempre diverse. La creatività è la capacità di interpretare la stessa emozione attraverso la stessa forma d’arte e gli stessi strumenti. È quel filtro che rende lo stesso soggetto unico in differenti quadri'.