giovedì 15 gennaio 2009

Che cos’è la creatività?

E’ iniziata l’inchiesta sulla creatività, che vedrà coinvolti i partecipanti all’Innovative Day di dicembre 2008.
Abbiamo posto la seguente domanda:
Che cos’è la creatività? Quale tipo di creatività, secondo te, è più necessaria in un periodo di recessione?'

Luca Mercatanti: La creatività è la capacità di poter trasformare e plasmare qualcosa di nuovo dalle esperienze passate. Creatività è la possibilità di avanzare, di comunicare, di eliminare le barriere.

Luca 2D: Creatività è vedere una relazione nuova tra due (o più) elementi noti, per dirla con le parole di qualcuno che è arrivato prima di me. Creatività è non volersi fermare allo status quo, ma cercare di alterarlo mettendoci del proprio, per dirla con le mie.
Penso che la creatività non potrebbe “liberarsi” meglio che in un momento di recessione e di crisi, proprio per la ricerca di qualcosa che cambi la situazione. Creatività e curiosità devono rappresentare la pulsione verso il miglioramento.

Salvatore Mocciaro: La creatività è il dubbio della logica e l’incertezza del pensiero.
La creatività non è mai quello che state pensando che sia perché è fuggevolmente inafferrabile.
Solo per brevi attimi avrete l’illusione di essere creativi al 100%: nella vita vivrete al massimo 5 momenti di questo tipo, per il resto state vivendo l’illusione di esserlo.‘Less is more’ non è solo una frase come un’altra: è letteralmente un credo!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

La creativita e una attivita' del pensiero finalizzata a liberare la mente dalla matrice cognitiva obsoleta divenuta consuetudine ripetitiva che tende a deprimere la vitalita biologica del cervello.
paolo manzelli pmanzelli@gmail.com

www.edscuola.it/lre.html

Anonimo ha detto...

Si, probabilmente lo e