giovedì 15 gennaio 2009

...altre considerazioni...

Irene: 'La creatività è un processo che si sviluppa dall’esterno verso l’interno e viceversa. E’ la capacità di attingere dalla propria memoria, di connettersi con il proprio sentire, con lo spirito. La creatività coinvolge i sensi ed è allo stesso tempo un processo molto fisico. Quando l’idea arriva, si manifesta sul corpo come una scarica elettrica che dal basso ritorna verso l’alto. La creatività è un movimento interiore che si dirige all’esterno e produce materia.
I momenti di crisi economica sono spesso uno specchio della crisi dei valori della società. Forse è venuto il momento di ri-pensare i nostri valori, dandosi la possibilità di cambiare, di uscire da schemi di vita vecchi e obsoleti, attaccati a concetti di sicurezza economica e personale che non trovano più alcuna garanzia sociale. La creatività potrebbe rappresentare una giusta alternativa, e un nuovo stile di vita'.

Ago: la creatività è mettere insieme ingredienti che, apparentemente, non hanno alcun legame tra loro, e trasformarli in qualcosa di unico ed eccezionale, tipo uova e limone che diventano maionese oppure carne e pesce che diventano paella…

Giovanni Privitera: 'La creatività è un modo di pensare, lontano dagli stereotipi e dalle consuetudini, che richiede coraggio e fantasia. Essa si nutre del dubbio, ci stimola a percepire la realtà in modo nuovo e produce in noi quel cambiamento delle idee grazie al quale trovare soluzioni innovative per il nostro piccolo grande mondo'.

Nessun commento: