lunedì 26 gennaio 2009

infine la creatività è...

Saverio Conte: 'La creatività è una forma d’espressione dell’anima, lo dice la parola stessa, “creare attività”, ovvero la voglia di ricreare il proprio modi di vedere il mondo attraverso un’azione. E’ paragonabile al cinema che ricrea sogni altrimenti dimenticati al mattino, impressi sulle pellicole del nostro cuore. Curiamo la creatività, poiché è la nostra forza di mostrare al mondo di meritarci il privilegio della ragione e dell’anima, così evoluta per esplorare la vita in tutti i suoi aspetti e non viaggiare solo nell’illusione, ma tramutare i sogni in realtà tangibile da condividere e restituire al mondo tale capacità che trasforma i fuggevoli pensieri in qualcosa che rimane impresso nella materia, forse per sempre'.

Dario Abate: 'Creatività è saper adattarsi positivamente alle cose, sfruttare al meglio le risorse e superare gli ostacoli. In quest’ottica è fondamentale in un periodo di recessione e in generale di crisi perchè caratteristica di un pensiero non lineare ma capace di adattarsi in divenire'.

Matteo Capra: 'Credo che la creatività sia la materializzazione della fantasia, ovvero di quella facoltà della mente umana di creare immagini complesse, parzialmente o totalmente irreali. In questa mia definizione stanno 2 caratteri per me fondamentali della creatività: l’azione (difficile, infatti, che ad un atto fantastico-creativo non segua uno schizzo, un progetto, un movimento) e l’innovazione (ovvero dare vita ad un qualcosa che prima non c’era, almeno nella nostra testa)'.

Nessun commento: